Comune di Sondrio - portale istituzionale

Opere pubbliche in corso di realizzazione ed ultimate

In questa sezione si possono trovare sia le opere pubbliche realizzate nel corso degli ultimi anni, sia quelle derivanti dalla programmazione triennale dell’ente distinte tra quelle approvate, in appalto e in corso di realizzazione.

PROGETTI IN EVIDENZA

BANDO PERIFERIE

Il Comune di Sondrio ha partecipato con successo al Bando per la predisposizione del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia”, approvato con DPCM del 25.05.2016 (cd. Bando Periferie).

Il progetto contiene una serie di interventi sia infrastrutturali che a carattere sociale e culturale atti a dare nuovo vigore e slancio a questo importante quartiere della città, come descritto negli elaborati di seguito.

La tempistica per la realizzazione di tutti gli interventi è prevista nel corso dei prossimi due anni.

Premessa

Il Comune di Sondrio, vista la deliberazione di Giunta Comunale n. 204 del 23.08.2014 di approvazione del progetto denominato “La Piastra: sicurezza e qualità della vita nel verde”, ha partecipato con successo al Bando per la predisposizione del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluoghi di provincia”, approvato con DPCM del 25.05.2016.
Con successiva deliberazione di Giunta Comunale n. 288 del 30.11.2017, è stata approvata la bozza di Convenzione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Sondrio, nella qualità di ente beneficiario del finanziamento, poi sottoscritta in data 18.12.2017 e registrata dalla Corte dei Conti in data 26.03.2018.
Al termine della procedura di valutazione dei progetti presentati, il Comune si è classificato al 41° posto, come da DPCM del 06.12.2016 di approvazione della graduatoria definitiva dei progetti ammessi al finanziamento, ottenendo un finanziamento pari a euro 11.738.200,00 a fronte di un costo complessivo del progetto attualmente pari a euro 17.953.434,54, di cui cofinanziato dai partner coinvolti per euro 5.465.234,00 e con un cofinanziamento pubblico pari a euro 750.000,00.
Tra gli altri criteri di valutazione dei progetti, il Bando richiedeva la capacità di attivare sinergie tra finanziamenti pubblici e privati, che il Comune di Sondrio ha concretizzato nel partenariato con:

  • Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale Bergamo Lecco Sondrio
  • Croce Rossa Italiana
  • Condominio “La Piastra”
  • Federazione Coltivatori Diretti della Provincia di Sondrio
  • Bocciodromo S.a.s.

Il partenariato è stato formalizzato nell’accordo sottoscritto il 22.08.2016 e poi integrato con le Convenzioni in via di sottoscrizione con i singoli soggetti cofinanziatori del progetto, nel rispetto della Convenzione tra il Comune di Sondrio e la Presidenza del Consiglio dei Ministri e delle prescrizioni di cui al DPCM del 06.12.2016 e s.m.i.
Nel rispetto di quanto convenuto ai sensi della Convenzione sottoscritta con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune sarà il soggetto responsabile dell’attività di monitoraggio e della rendicontazione di risultato e delle spese, sulla base delle scadenze previste nell’arco del triennio di durata del progetto.

Finalità

Come indicato nella Relazione generale oggetto della proposta progettuale, il principale obiettivo del progetto è quello di “riqualificare il quartiere integrandolo nel contesto urbano del capoluogo e elevandone la qualità di vita”.
In particolare questo obiettivo è stato così suddiviso sulla base della natura delle diverse iniziative:

  1. riqualificazione fisica, energetica e funzionale dei contenitori edilizi;
  2. riqualificazione del tessuto connettivo verde del quartiere, con iniziative volte al suo potenziamento e alla sua connessione con il contesto cittadino e dando al quartiere un carattere esemplare sotto il profilo ambientale;
  3. riqualificazione e potenziamento delle funzioni e delle attività socio-culturali e socio-economiche, con una particolare attenzione a valorizzare le peculiarità agricole ambientali;
  4. contrasto della segregazione sociale e spaziale, della marginalità e dell’esclusione in favore di un riuso diffuso del quartiere più periferico ma con maggiori potenzialità ambientali.

Oggetto

Ai sensi dell’art.1 della Convenzione, si intende:

  • per progetto l’insieme degli interventi costituenti la proposta progettuale inserita nella graduatoria del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie”;
  • per intervento la realizzazione di una infrastruttura o di un servizio.

Il progetto complessivo si articola in n. 10 iniziative, ripartite a loro volta in n. 22 interventi, dei quali n. 7 saranno realizzati in partenariato con i soggetti pubblici e privati coinvolti e i restanti saranno gestiti dal Comune grazie alle professionalità interne oltre ad alcuni incarichi a professionisti esterni, come descritto nelle schede progettuali allegate alla proposta progettuale.
La realizzazione è prevista in un arco triennale a partire dal marzo 2018 e, nel rispetto di quanto prescritto dal Bando, l’attuazione degli interventi in progetto non comporta alcun ulteriore consumo di suolo.

Attività di comunicazione del progetto

Nel pomeriggio di sabato 19 maggio 2018, in un’area adibita del quartiere “La Piastra”, gli assessori ai lavori pubblici e urbanistica, ambiente e mobilità, hanno incontrato i cittadini in occasione della presentazione degli interventi oggetto del Progetto, avvalendosi anche degli espositori con le schede tecniche illustrative degli interventi rimaste a disposizione in loco per qualche giorno.
E’ stato un importante momento di incontro e di informazione, già sperimentato in passato in occasione della presentazione dei progetti di riqualificazione delle piazze Garibaldi, Campello, Cavour e Bertacchi, ripreso dalla principale stampa locale.

DOCUMENTAZIONE

  Delibera approvazione progetto
  DPCM approvazione bando
  Delibera approvazione bozza convenzione
  DPCM approvazione graduatoria
  Relazione progettuale
  Schede progettuali
  Legenda interventi
  Slide di sintesi
  Scheda tecnica illustrativa All 1
  Scheda tecnica illustrativa All 2
  Scheda tecnica illustrativa All 3
  Scheda tecnica illustrativa All 4
  Scheda tecnica illustrativa All 5
  Scheda tecnica illustrativa All 6
  Scheda tecnica illustrativa All 7

Ultima modifica: 10 Ottobre 2019 alle 15:20
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto