Il proprietario di un bene mobile registrato (automobile o moto) in caso di vendita è tenuto a far autenticare la firma del passaggio di proprietà.
Dal 2006 l’autenticazione, oltre che da un notaio, si può effettuare anche presso gli uffici comunali.
COSA OCCORRE
Il venditore deve portare:
- il certificato di proprietà (rilasciato dal PRA) per i veicoli immatricolati prima dell’entrata in vigore dei nuovi certificati di proprietà. Per i veicoli nuovi la cui proprietà è registrata solo informaticamente e non esiste quindi un cartaceo stampabile in fronte/retro, l’interessato deve compilare un modello di dichiarazione di vendita (vedi allegati)
- una marca da bollo da € 16,00
- un documento di identità valido
- i dati anagrafici, l’indirizzo ed il codice fiscale del compratore
- l’indicazione della cifra pattuita
DOVE
L’operazione di registrazione può essere fatta in uno dei seguenti uffici comunali:
COSTO
E’ dovuto il diritto di segreteria di € 0,50 per l’autentica della firma.
Ultima modifica: 6 Febbraio 2024 alle 14:52