Comune di Sondrio - portale istituzionale

Presentazione segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) – Procedura telematica

Dal 1 gennaio 2012, nel rispetto del D.P.R. 160 del 7/09/2010, tutte le comunicazioni connesse ad attività produttive trasmesse attraverso la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) devono essere presentate al SUAP esclusivamente per via telematica.
Da questa data non sarà più accettata dagli uffici comunali la documentazione in forma cartacea, compresa quella trasmessa a mezzo posta o fax. Le pratiche presentate in modalità tradizionale verranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

Per la presentazione in modalità telematica è necessario dotarsi di:

  • collegamento internet
  • firma digitale – E’ necessaria per firmare le pratiche da inviare al SUAP con lo stesso valore legale della firma autografa
  • posta elettronica certificata (PEC) – E’ necessaria una casella di posta elettronica certificata per presentare le pratiche, ricevere le comunicazioni ufficiali ed interagire in maniera sicura e rapida con il SUAP

Coloro che non dispongono della strumentazione necessaria per l’invio della documentazione nella modalità telematica, devono necessariamente appoggiarsi ad un intermediario (professionista di fiducia – associazioni di categoria, ecc.), delegandolo mediante firma autografa di una procura, che sarà allegata alla S.C.I.A.

IMPRESA IN UN GIORNO

La trasmissione della SCIA, anche se inviata in modo contestuale alla pratica Comunica può avvenire esclusivamente attraverso il portale Impresa in un Giorno.

Identificativo univoco nazionale

L’identificativo unico nazionale assegnato al SUAP di Sondrio in delega alla CCIAA di Sondrio risulta essere 2538

COSTI

Per quanto concerne le pratiche che vedono come Autorità competente anche l’Ats – Agenzia Tutela Salute della Montagna, al fine del pagamento dei diritti sanitari ad essa spettanti, ove previsti, si invita a prendere contatti con Ats medesima.
La normativa di riferimento è il d. lgs. 32 del 02/02/2021.

 

Ultima modifica: 29 Marzo 2023 alle 09:15
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto