PUGSS – Piano Urbano Generale dei Servizi in Sottosuolo

Il PUGSS – Piano Urbano Generale dei Servizi in Sottosuolo – è uno strumento di gestione del sottosuolo comunale, che integra il Piano dei servizi del PGT.
Permette ai Comuni di avere l’informazione completa sulle reti tecnologiche presenti nel proprio sottosuolo e di attuarne la gestione integrata e il controllo.

Il sottosuolo ospita i sistemi di reti tecnologiche vitali per una città: elettricità, telefonia, fibra ottica, acquedotto, fognatura, gas, ecc.

Attraverso i PUGSS si individuano le reti tecnologiche, si definiscono le regole per qualsiasi intervento con impatto sul suolo e sottosuolo comunale, si conoscono l’estensione ed il valore del patrimonio sotterraneo. Si possono utilizzare tecnologie con impatto ambientale minimo, mantenere le strade più efficienti pianificando e coordinando gli interventi sulle varie reti tecnologiche.

In termini concreti tramite l’attuazione dei PUGSS, e in particolare del suo regolamento, è possibile ottimizzare le risorse disponibili e lo sviluppo dei servizi ospitati nel sottosuolo, pianificandone la gestione, riducendo disagi ed aumentando l’efficienza e la sicurezza.

APPROVAZIONE

Con la Deliberazione del Consiglio Comunale n.60 del 28/10/2016 è stato approvato il PUGSS – Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo.

Il PUGSS è costituito dal Rapporto Territoriale, dal Regolamento per la manomissione ed il ripristino del suolo e del sottosuolo pubblico, dalle tavole delle reti acquedotto, acque bianche e nere, gas, elettrica e telefonia.
Il PUGSS entra in vigore il 23/11/2016 (data di pubblicazione sul BURL).

Al PUGSS è collegato anche l’uso della nuova modulistica per l’occupazione, la manomissione e il ripristino del suolo pubblico, reperibile in fondo alla pagina.

Delibera di approvazione
  Rapporto territoriale
  Rapporto territoriale – allegati
  Regolamento manomissione sottosuolo