Carta d’identità rilascio e rinnovo

La carta d’identità è rilasciata ai cittadini residenti a Sondrio.

Ha validità di dieci anni per i cittadini maggiorenni mentre per i minori la durata di validità è differenziata a seconda dell’età. Non è necessario richiedere l’emissione di una nuova carta d’identità a seguito di cambi di indirizzo e di residenza.

La sua validità si estende, rispetto alla scadenza prevista per il documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

La carta equivale al passaporto ai fini dell`espatrio negli Stati membri dell`Unione Europea e in quelli con i quali vigono particolari accordi internazionali. Al riguardo, per maggiori e più dettagliate informazioni, è possibile consultare il sito della Polizia di Stato.

In sede di rilascio o rinnovo è possibile esprimere la propria volontà circa la donazione degli organi.

Dal mese di maggio 2017 il Comune di Sondrio rilascia la carta d’identità elettronica (CIE). Il documento è in formato tessera bancomat, è provvisto di microchip contactless e contiene anche il codice fiscale della persona. Fino alla scadenza le carte d’identità cartacee conservano la loro validità.

QUANTO COSTA

Il costo per il rilascio è:

• di € 22,20 per la carta d’identità elettronica CIE
  • di € 5,42 per la carta d’identità cartacea nei soli casi di comprovata urgenza e per gli iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE)

COME VA RICHIESTA

Per i maggiorenni

Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell’Anagrafe, con i seguenti documenti:

• una fotografia recente e senza copricapo, ovvero due fotografie in caso di carta d’identità cartacea. Per la sola CIE la fotografia può essere fornita anche tramite mail. Per ragioni di sicurezza non è possibile fornire la fotografia su supporti rimovibili quali ad esempio penne o chiavi USB
  • la carta d’identità in scadenza (tranne il caso di primo rilascio)
  • la tessera sanitaria

Per i minorenni

La validità temporale della carta d’identità è diversa a seconda dell’età del minore:

• per i minori di età inferiore a 3 anni la carta d’identità ha una validità di 3 anni
  • per i minori da 3 a 18 anni la carta d’identità ha una validità di 5 anni

I genitori devono esibire allo sportello un proprio documento di riconoscimento oltre alla stessa documentazione prevista per i maggiorenni (foto, documento in scadenza e tessera sanitaria).

ll documento va sottoscritto personalmente al momento della richiesta di rilascio dai minori di età superiori agli anni 12.

Per ottenere la validità all’espatrio è necessaria la firma contestuale di entrambi i genitori.

In caso di impossibilità di uno o entrambi i genitori a recarsi presso lo sportello, è necessario produrre l’assenso utilizzando:

• il modello per un solo genitore corredata da fotocopia documento di riconoscimento
  • il modello per due genitori corredata da fotocopia documento di riconoscimento di entrambi i genitori

In mancanza di tale assenso occorre il nulla osta del giudice tutelare.

TEMPI DI EMISSIONE

La carta d’identità elettronica è rilasciata dal Ministero dell’Interno e arriverà al domicilio indicato entro 6 giorni lavorativi.
Solo nei casi d’urgenza potrà essere rilasciata la carta d’identità cartacea.
La carta d’identità cartacea viene rilasciata al momento, direttamente all’interessato.

Ultima modifica: 10 Dicembre 2019 alle 16:25