Servizio gratuito di raccolta residui di potatura vigneti e frutteti

Il servizio di raccolta dei residui di potatura dei vigneti e dei frutteti da diversi anni viene promosso sul territorio comunale – in collaborazione con SECAM MULTIUTILITY COMPANY, gestore del servizio di Igiene Urbana -, ai fini dell’auspicabile calo delle scorrette pratiche agricole di bruciatura, con conseguenti benefici per lo stato di qualità dell’aria e la tutela della salute e dell’ambiente circostante.

I produttori interessati hanno, anche per questa stagione invernale, la possibilità di conferire gratuitamente, nel periodo da gennaio a marzo, i residui di potatura provenienti dalle zone di S. Anna-Mossini e Ponchiera-Arquino, presso n° 5 piazzole appositamente allestite in zone strategiche del versante terrazzato.

Si rammenta che è vietato il conferimento di ceppi, materiale legnoso di altro genere, sfalci, scarti di giardinaggio e di qualsiasi altro rifiuto diverso da quelli consentiti, in quanto le altre tipologie di rifiuto possono essere conferite direttamente presso il centro di raccolta differenziata comunale di Via Samaden/Via del Ponticello a Sondrio nei giorni di lunedì, giovedì e sabato, dalle ore 8.30 alle ore 12.00 o con prenotazione del servizio di ritiro gratuito a domicilio su chiamata (con sistemazione dei rifiuti nei sacchi).

ELENCO PIAZZOLE DI CONFERIMENTO (dal 15/01/24 al 31/03/24)

• Piazzola n° 1: Frazione S. Anna – Contrada Colombera
  • Piazzola n° 2: Strada comunale del Quadro, nei pressi della Contrada Gualzi
  • Piazzola n° 3: Strada comunale del Quadro, in fondo