Sportello assistenti familiari/Bonus assistenti familiari

Servizio attivo in tutti i comuni dell’ambito territoriale di Sondrio

DESCRIZIONE E RIFERIMENTI

Sportello assistenti familiari

Istituito ai sensi della L.R. 15/2015, è un luogo di ascolto, orientamento ed accompagnamento rivolto: a coloro che necessitano di assistenti familiari, a coloro che sono interessati a trovare un impiego come assistenti familiari.

Lo sportello Assistenti familiari si trova presso la cooperativa sociale Grandangolo, via Giuliani n. 20 Sondrio.
Orari di apertura :

• Lunedì dalle 16.30 alle 18.30 apertura dedicata alle famiglie che necessitano di una assistente familiare
  • Giovedì dalle 14.00 alle 16.00 apertura dedicata a persone disponibili a svolgere l’attività di assistente familiare

Bonus assistenti familiari

Il Bonus “Assistenti Familiari” è un contributo economico finalizzato al rimborso delle spese sostenute per l’assistente familiare iscritto in uno o più registri territoriali degli Assistenti familiari presenti presso gli Ambiti territoriali.
Il destinatario della misura è l’intestatario del contratto con l’assistente familiare, sia esso la persona assistita o un familiare non obbligatoriamente convivente, che può essere anche amministratore di sostegno/tutore.

Il beneficiario della misura è l’intestatario del contratto e deve avere un ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) uguale o inferiore a 35 mila euro, avere un contratto di lavoro, regolarmente registrato e in corso di validità, sottoscritto con un Assistente familiare iscritto in uno o più registri territoriali presenti presso gli Ambiti Territoriali (art. 7 della l.r. 15/2015), oltre alla residenza in Lombardia da almeno 5 anni.

La domanda deve essere presentata in forma telematica direttamente a Regione Lombardia tramite il sistema informativo Bandi Online.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

I destinarti del servizio sono:

• persone residenti nell’ambito territoriale di Sondrio che devono ricorrere ad un aiuto esterno per assistere al domicilio o in ospedale i propri familiari che si trovano in situazione di fragilità o non autosufficienza;
  • lavoratori interessati a svolgere la professione di assistente familiare.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Cooperativa sociale Grandangolo
e-mail: assistentifamiliari.so@grandangolo.coop

Ultima modifica: 2 Ottobre 2023 alle 17:58