Vademecum per i fornitori di beni e servizi e per la liquidazione e il pagamento di contributi

VADEMECUM PER I FORNITORI DI BENI E SERVIZI

In fase di conferimento dell’incarico e della prestazione (lavoro, fornitura) occorre che il fornitore produca la dichiarazione in merito al conto corrente dedicato.

Sulla fattura dovrà fare riferimento al documento attraverso il quale ha ottenuto il conferimento dell’incarico, prestazione e fornitura (determina, contratto, ordine) e al CIG (codice identificativo di gara) comunicatogli dal Comune in fase di assegnazione dell’incarico, lavoro e fornitura così da agevolare il procedimento di liquidazione.

A partire dal 31 marzo 2015 la fattura deve essere emessa  esclusivamente in formato elettronico (vedi sezione dedicata alla FatturaPA);

Sarà il Comune a richiedere il documento di regolarità contributiva agli organi competenti; pertanto il fornitore invierà il modello contenente le informazioni indispensabili per la richiesta del DURC o altro documento di regolarità contributiva.

Nel caso di pagamenti di importi superiori a euro 5 mila, il pagamento è subordinato anche alla verifica di eventuali debiti insoluti presso Equitalia; tale verifica viene condotta in via automatizzata dal Comune stesso, quindi, se tutte le verifiche danno esito positivo, sarà effettuato il pagamento.

VADEMECUM PER LA LIQUIDAZIONE ED IL PAGAMENTO DI CONTRIBUTI

Nel caso di soggetti che debbano ricevere contributi da parte del Comune (quindi non corrispettivi, cioè somme corrisposte in relazione a servizi e lavori svolti) il soggetto percipiente dovrà, unitamente alla richiesta di pagamento del contributo, far pervenire l’allegata dichiarazione sostituiva debitamente compilata e sottoscritta.

Si ricorda che qualsiasi dichiarazione o documento deve pervenire al protocollo generale del Comune, anche per via telematica alla casella di Pec. Questo garantisce certezza della data di presentazione e di assegnazione all’ufficio competente per la pratica.

Ultima modifica: 10 Giugno 2020 alle 11:20
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci