PER I PRESENTATORI
La legge prevede la possibilità per gli elettori di promuovere referendum e leggi di iniziativa popolare.
I moduli devono essere autenticati dai pubblici ufficiali indicati nell’art. 7 della legge n. 352/1970, tra i quali anche il segretario comunale.
Gli interessati possono utilizzare il modello che si pubblica tra gli allegati.
Con la legge n. 178/2020 (art. 1, comma 341) e con il successivo D.P.C.M. 18 luglio 2024 è stata prevista la possibilità di sottoscrivere referendum e leggi di iniziativa popolare on line sulla piattaforma gestita dal Ministero della Giustizia il cui link viene pubblicato tra i collegamenti in fondo alla pagina. Sulla piattaforma sono pubblicate tutte le iniziative attive.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
Il modulo con la richiesta di vidimazione cartacea deve essere presentato direttamente all’ufficio relazioni con il pubblico
I comitati promotori che vogliono utilizzare la piattaforma devono seguire le istruzioni là indicate scegliendo il percorso “Comitato promotore”.
PER GLI ELETTORI
Gli elettori che vogliono sottoscrivere on line le proposte di referendum e le proposte di legge di iniziativa popolare, possono utilizzare la stessa piattaforma, scegliendo il percorso “Cittadino”. Per accedere al servizio occorre autenticarsi con CIE o SPID e seguire le istruzioni.