Ricostruzione del tessuto economico urbano: 570 mila euro di contributi a fondo perso per le imprese

17/09/2020

(Sondrio, 17 settembre 2020)

Sostenere la ricostruzione del tessuto imprenditoriale dei territori, favorendo la ripartenza delle attività interrotte e l’avvio di nuove, garantire i più alti standard di sicurezza e protezione sia per i consumatori che per i lavoratori, cogliere appieno le modalità alternative delle vendite. Il modo migliore per lasciarsi alle spalle i mesi bui della pandemia, è quello di dare nuovo slancio alle attività produttive puntando su nuovi progetti che potranno contare sui contributi a fondo perduto del Comune. Un impegno che l’Amministrazione comunale si era assunta nei giorni drammatici della pandemia, proseguito con lo stanziamento straordinario di 400 mila euro e che ora trova la sua concretizzazione con lo specifico bando lanciato nell’ambito del bando regionale “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana”. ≪Il nostro obiettivo – spiega l’assessore alle Attività produttive Francesca Canovi– è stato da subito quello di coinvolgere il maggior numero di imprese possibile e di distribuire le risorse a disposizione in breve tempo. Ai 400 mila euro già stanziati attingendo ai fondi di bilancio si aggiungono i 170 mila euro di Regione Lombardia. Conosciamo le difficoltà del comparto e sin dalla fase della chiusura abbiamo pensato a come aiutare le attività produttive cittadine e sostenere la ripresa: grazie a questo bando che garantisce contributi a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili potranno superare questa fase critica e guardare con ottimismo al futuro. Chi sarà pronto a presentare la domanda nei primi giorni di apertura del bando, in caso di esito positivo, riceverà il contributo già a novembre, e comunque tutti saranno liquidati entro la fine dell’anno≫.

A disposizione delle micro, piccole e medie imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato con sede in città, venditori ambulanti compresi, ci sono 570 mila euro. Due le misure previste: una riservata alle imprese del Distretto urbano del commercio di Sondrio, l’altra per quelle ubicate all’esterno del perimetro delimitato dalle vie Mazzini, Stadio e Stelvio e piazza Cavour. Per la prima misura sono disponibili 400 mila euro in conto capitale, di cui 170 mila stanziati da Regione Lombardia e 230 mila dal Comune di Sondrio, per la seconda 170 mila euro, di conto capitale e conto corrente, tutti dal Comune. Trattandosi di un bando a sportello, cioè fino ad esaurimento delle risorse disponibili, è fondamentale presentare entro breve le domande che saranno esaminate e finanziate in ordine cronologico di ricezione. Gli interventi previsti riguardano l’avvio di nuove attività, compresi il subentro di un nuovo titolare e il passaggio generazionale, e il rilancio di quelle già esistenti; l’adeguamento strutturale, organizzativo e operativo delle attività alle nuove esigenze in materia di sicurezza; l’organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio, la vendita on line; l’accesso, il collegamento e l’integrazione con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto. Per quanto riguarda le spese in conto capitale, quelle ammissibili comprendono quelle sostenute per le opere edili, gli impianti, gli arredi, i macchinari, le attrezzature, i veicoli, i software e le applicazioni. Tra le spese di parte corrente rientrano quelle per indagini di mercato, studi e analisi, per materiali di protezione e sanificazione, per servizi di vendita on line e consegna a domicilio, per software e materiale informatico, per eventi e animazione, per la promozione e la comunicazione, per la formazione e per l’affitto. L’investimento minimo ammissibile è di 500 euro e le spese sono riferite al periodo compreso tra il 5 maggio e la data di presentazione della domanda. Per i primi cinquemila euro di spesa ammissibile totale (in conto capitale di parte corrente) è previsto un contributo dell’80%, fino ad un massimo di quattromila euro. Per importi di spesa superiore e fino a 25 mila euro il contributo è pari al 50%, fino a un massimo di ulteriori 10 mila euro.

Le domande dovranno essere presentate al Comune di Sondrio esclusivamente tramite pec, inviata a protocollo@cert.comune.sondrio.it, a partire da giovedì 1° ottobre ed entro il 30 novembre, salvo esaurimento delle risorse disponibili. L’istruttoria avverrà entro venti giorni dalla ricezione della domanda e l’esito sarà comunicato entro i dieci giorni successivi alla conclusione. Il contributo concesso sarà erogato in un’unica soluzione entro trenta giorni dal provvedimento di concessione.

Il testo del bando e la domanda di ammissione sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Sondrio, www.comune.sondrio.it, nella sezione “Albo pretorio”. Per qualsiasi informazione relativa la bando, al suo contenuto e agli adempimenti connessi si può contattare il Servizio assistenza sul bando scrivendo a bandoducsondrio@gmail.com. Un’altra opportunità per approfondire i contenuti del bando e le modalità di presentazione delle domande è rappresentata dal webinar gratuito della durata di un’ora, organizzato dal Comune per giovedì 24 settembre, alle ore 14.30, sulla piattaforma Zoom. Ci si potrà iscrivere attraverso il link: http://bit.ly/WebinarDUCSondrio.

Ultima modifica: 17 Settembre 2020 alle 16:47