PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V-A ITALIA-SVIZZERA 2014-2020. PROGETTO INTERREG OMNI-BUS 4.0 – INTERVENTI WP4 – ID 1524918. UPGRADING E VALORIZZAZIONE DELLA STAZIONE DI SONDRIO TRAMITE L’INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI INFORMAZIONE VIDEO.

P.le Bertacchi - mappa
Descrizione lavori
Nell’ambito del programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, la Provincia di Sondrio (capofila italiano) insieme al Cantone dei Grigioni (capofila svizzero) e ai partner di progetto Regione Lombardia, agenzia per il TPL del bacino di Sondrio e Comune di Livigno, nell’ambito dell’asse di finanziamento 3 - Mobilità integrata e sostenibile, hanno presentato il progetto “realizzazione di un sistema
moderno, integrato e sostenibile di mobilità pubblica alpina transfrontaliera al servizio di pendolari e turisti”, acronimo Omni -BUS 4.0, focalizzato in coerenza con i progetti precedentemente sviluppati, sull’obbiettivo miglioramento delle mobilità transfrontaliere.

Il progetto sviluppato dal Comune di Sondrio è consistito nella realizzazione di un sistema informativo costituito da due totem elettronici con schermi video “touch screen” per le informazioni ai viaggiatori del trasporto pubblico provinciale e regionale e per le informazioni sulle attività di promozione del territorio e della città di Sondrio; i lavori sono consistiti nella completa demolizione della piazzola in cemento armato esistente presente all’interno dell’area pedonale antistante la stazione ferroviaria, realizzata anni fa dalla Comunità Montana di Sondrio all’interno del progetto per la realizzazione delle aree di sosta del percorso escursionistico denominato “Via dei terrazzamenti”, e che si trovava in condizioni di degrado e sostanziale abbandono.
Si è proceduto quindi alla rimozione della vecchia pavimentazione in cubetti di Luserna e alla posa di una nuova pavimentazione in lastre di San Fedelino a correre spess. 8/10 cm posato su letto di malta, alla stessa
quota dell’area pedonale (anche per rendere ancora più accessibile il punto informativo che in origine si trovava in una posizione rialzata e non così facilmente fruibile da utenti con disabilità), e la posa di un totem informativo interattivo; un secondo totem interattivo è stato invece posato nell’area antistante la nuova Ciclostazione, con contenuti simili a quello principale e che intercetterà i flussi dei viaggiatori di quello che in prospettiva potrebbe diventare il capolinea del TPL locale e provinciale su gomma, all’interno dell’attuale area a parcheggio pubblico nell’ex scalo ferroviario.

L’obbiettivo principale di questo progetto è quello di creare un punto di informazione a servizio di cittadini e turisti in una posizione strategica rispetto a quello che sarà l’assetto futuro del cuore dell’intermodalità del territorio comunale, ovvero tutta la porzione immediatamente a nord della stazione ferroviaria che, nel medio e lungo termine, sarà sempre più l’area destinata allo scambio tra i diversi tipi di mobilità cittadina, con una sempre maggiore interazione tra trasporto pubblico locale e provinciale, il sistema del “car-sharing” e del “bike-sharing” e i servizi e le infrastrutture della cosiddetta mobilità dell’”ultimo miglio”, come ad esempio la ciclostazione comunale di recente realizzazione.
Data inizio lavori
30/03/2023
Data fine lavori
28/04/2023