Comune di Sondrio - portale istituzionale

Iscrizioni anagrafiche nel comune

La dichiarazione di chi vuole portare la propria residenza nel comune di Sondrio viene effettuata mediante la presentazione di un’istanza con apposito modello pubblicato tra gli allegati.

La dichiarazione deve essere resa e sottoscritta da tutti i maggiorenni componenti il nucleo familiare entro il termine di venti giorni dal cambiamento, unitamente alla presentazione di un documento di identità personale in corso di validità di tutti i familiari.
Il cittadino straniero dovrà inoltre presentare il permesso/carta di soggiorno in corso di validità e il cittadino comunitario dimostrare i requisiti per il soggiorno.
Dovrà inoltre essere dimostrato il possesso di un titolo giuridico valido per la disponibilità dell’alloggio.
Il dichiarante dovrà compilare la dichiarazione inserendo le generalità, eventuali dati statistici e crocettando le voci interessate.
I titolari di patenti e i possessori di autoveicoli, rimorchi, motocicli e ciclomotori dovranno altresì compilare i campi presenti nel modulo in quanto dal 2020 (art. 94 Codice della strada come modificato dalla Legge n. 120/2020) l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli avviene per via telematica tramite il Portale ANPR per effetto della presentazione della dichiarazione di variazione di residenza.
Tramite le apposite funzioni rese disponibili sul Portale dell’Automobilista il cui collegamento è disponibile a fondo pagina, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità.

A CHI E COME DEVE ESSERE FATTA RICHIESTA

La dichiarazione può essere presentata on line sul portale ANPR cliccando sul presente link.

In alternativa si può presentare anche:

  • scrivendo da una casella di Posta Elettronica Certificata (solo da altra casella PEC non da mail normale) alla casella PEC del Comune: protocollo@cert.comune.sondrio.it avendo cura di compilare i modelli pubblicati tra gli allegati (sempre dichiarazione trasferimento residenza, eventuali: dichiarazione vincoli per conviventi, dichiarazione appartamento, conferimento rappresentanza);
  • inviando una raccomandata A/R a Comune di Sondrio – Ufficio anagrafe – Piazza Campello 1 – 23100 Sondrio avendo cura di compilare i modelli pubblicati tra gli allegati (sempre dichiarazione trasferimento residenza, eventuali: dichiarazione vincoli per conviventi, dichiarazione appartamento, conferimento rappresentanza);
  • inviando un fax al n. 0342-526333 avendo cura di compilare i modelli pubblicati tra gli allegati (sempre dichiarazione trasferimento residenza, eventuali: dichiarazione vincoli per conviventi, dichiarazione appartamento, conferimento rappresentanza);
  • di persona previo appuntamento allo sportello telefonando ad uno dei seguenti numeri  0342 526200, 0342 526201;

COSA FARA’ L’AMMINISTRAZIONE

L’amministrazione, ricevuta l’istanza:

  • verificherà, tramite la polizia locale, che il dichiarante risieda effettivamente ove dichiarato
  • richiederà la cancellazione al Comune di provenienza (solo per provenienza da Italia)

NOTA PER TASSA SUI RIFIUTI (TARI)

Per agevolare il cittadino tra gli allegati è pubblicato il modello per la dichiarazione per l’applicazione della tassa raccolta rifiuti (modello denuncia utenze domestiche) che dovrà essere compilato e consegnato allo sportello TARI.

Ultima modifica: 9 Febbraio 2024 alle 12:03
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto