La raccolta rifiuti in Comune di Sondrio può avvenire:
- a domicilio (cosiddetto servizio porta a porta)
- su prenotazione (Tel. 800 919 106 Servizio Ambiente Secam) per materiali ingombranti di provenienza domestica
- mediante conferimento diretto presso il Centro comunale per la raccolta differenziata di Via Samaden
CONFERIMENTO A DOMICILIO CON IL SERVIZIO PORTA A PORTA
Il sistema di raccolta differenziata “porta a porta” è stato attivato – per il sacco nero (indifferenziata), giallo (plastica e alluminio) e azzurro (carta e cartone) – dapprima nelle frazioni (a partire dal 2006) e poi in città a partire da fine 2009 (con deliberazione GC n° 166 del 9.07.2009).
L’introduzione di questo metodo ha prodotto un considerevole aumento della raccolta differenziata e dei relativi ricavi derivanti dalla valorizzazione dei rifiuti stessi, la riduzione dei rifiuti indifferenziati (sacco nero) e dei relativi costi di smaltimento; inoltre ha consentito di eliminare i contenitori stradali di superficie (le cosiddette campane gialle e azzurre), tranne quelli dedicati alla raccolta del vetro (campane verdi), che sono ancora presenti in città e frazioni.
Oltre alle suddette campane verdi, in città sono ancora presenti i contenitori per la raccolta delle pile esauste e dei farmaci scaduti.
Ubicazione contenitori pile esauste
- largo Sindelfingen – (Despar)
- via Mazzini – (De Marzi)
- via Mazzini – (Cipolla)
- via De Simoni – (Essemarket)
- p.le Bertacchi – (giardini nord/ovest)
- p.le Bertacchi – (ex Triulzi)
- via Cesura – (ex Expert)
- via Carducci – (Essemarket)
- via Stelvio – (Ospedale civile – interna)
- via Tonale – (isola ecologica)
- cimitero di Sondrio – (zona nuova ed a meta’cimitero viale centrale)
- via Fiume – (Gaido)
Ubicazione contenitori farmaci scaduti
- farmacia AEVV n. 1 – piazzale Bertacchi
- farmacia AEVV n.2 – piazzale Tocalli
- farmacia AEVV n. 3 – via Maffei
- farmacia Tremonti – via Dante
- farmacia Quadrio – piazzetta Rusconi
L’unica isola ecologica rimasta in funzione è quella interrata (realizzata a scopo sperimentale nel 2006) per la raccolta differenziata di carta e plastica, sita in corrispondenza del parcheggio pubblico di Via Aldo Moro/Chiesa del Sacro Cuore.
Dal 2006, inoltre, è attivo il servizio stagionale di raccolta di rifiuti nelle zone di montagna.
Prevede la collocazione nel periodo giugno/settembre di n° 2 bidoni da 240 litri nelle località in quota del Monte Rolla (maggenghi e zone di villeggiatura) di Vèsolo, Rolla, Fo/Baratta, Forcola, Piastorba e Ligari.
Per maggiori informazioni è possibile accedere al sito del gestore del Servizio di Igiene Urbana con riferimento a CALENDARIO RACCOLTA
RACCOLTA A DOMICILIO SU PRENOTAZIONE
La raccolta gratuita a domicilio su prenotazione avviene – entro certi limiti – tramite richiesta telefonica al numero S.Ec.Am. 0342 215.338, per i seguenti materiali:
- sfalci e potature
- rifiuti metallici
- rifiuti ingombranti
- RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche)
- frigoriferi e congelatori
- pneumatici fuori uso
- rifiuti legnosi
- video e tv
Per maggiori informazioni è possibile accedere al sito del gestore del Servizio di Igiene Urbana con riferimento a SERVIZIO RITIRO INGOMBRANTI
CONFERIMENTO DIRETTO PRESSO IL CENTRO COMUNALE PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI VIA SAMADEN
Il centro comunale di raccolta differenziata è situato presso il magazzino di S.EC.AM. S.p.a. – gestore del servizio di igiene urbana e del centro stesso – in Via Samaden, 25 (via del Ponticello).
E’ stato istituito, quale ulteriore servizio rivolto alla cittadinanza, con Deliberazione GC n. 222 del 30/08/2006 e successivamente regolamentato nello stesso anno.
Il nuovo Regolamento per il funzionamento del centro stesso (vigente dal 10/11/2012) è stato invece approvato con deliberazione CC n. 55 del 27/09/2012 a seguito di intervenuti Decreti Ministeriali in materia.
Con l’Ordinanza sindacale n. 39 del 13/03/2013 sono state, inoltre, disciplinate le nuove modalità di gestione del centro stesso e fissati giorni e orari di apertura, distinti per tipologia di rifiuti.
Il conferimento diretto presso il centro, consentito alle sole tipologie di soggetti autorizzati di cui all’art. 4 del nuovo regolamento (sostanzialmente privati cittadini – utenze domestiche – residenti o domiciliati nel Comune di Sondrio o iscritti ai ruoli della tassa comunale dei rifiuti solidi urbani e attività imprenditoriali – utenze non domestiche – con sede nel Comune di Sondrio o iscritte al ruolo della tassa comunale dei rifiuti solidi urbani entro certi limiti), deve essere effettuato nei seguenti giorni e orari:
SABATO (8.30/12.00)
- Toner
- Oli minerali e vegetali
- Accumulatori al piombo (batterie)
- Contenitori vernici
- Lampade al neon
LUNEDÌ – GIOVEDÌ – SABATO (8.30/12.00)
- Sfalci e potature
- Macerie da demolizione (inerti)
Per maggiori informazioni è possibile accedere al sito del gestore del Servizio di Igiene Urbana con riferimento a ECOCENTRO
Per maggiori informazioni è possibile accedere al sito di S.EC.AM S.p.a – gestore del Servizio di Igiene Urbana
E’ inoltre possibile scaricare a questo indirizzo la APP SecamAMBIENTE, realizzata da Secam per fornire ai cittadini un maggiore supporto per la fruizione del servizio rifiuti
DOCUMENTAZIONE
Regolamento comunale di igiene urbana
Regolamento comunale per la gestione del centro di raccolta differenziata di Via Samaden
Ordinanza sindacale n. 17 del 31/01/2011
Ordinanza sindacale n. 39 del 13/03/2013