Comune di Sondrio, Piazza Campello, 1 | 23100 Sondrio | P.IVA 00095450144
Telefono 0342-526.111 | Fax 0342-526.333 | PEC:protocollo@cert.comune.sondrio.it
Collegamenti ai contenuti della pagina:
» il contenuto della pagina
» il menu di navigazione
» utility
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione caratteri ingranditi

 
 
Stai navigando in: Home


Il contenuto della pagina
- Torna all'inizio della pagina

Home

Speciale Elezioni Europee 2019


Urna elettorale

domenica 26 maggio 2019
dalle ore 07:00 alle ore 23:00

In questa pagina sono pubblicate alcune informazioni utili per le prossime elezioni europee.

 

 
 

PER TUTTI GLI ELETTORI

 

PER CHI SI VOTA
Per l'elezione dei componenti del Parlamento Europeo assegnati all'Italia.

 

QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 26 maggio 2019. I seggi saranno aperti dalle ore 07.00 alle ore 23.00.

 

DOVE SI VOTA
Presso la sezione elettorale riportata sul frontespizio della tessera elettorale. L’elenco delle sezioni è riportato tra gli allegati.

 

COSA OCCORRE PER VOTARE
Bisogna portare con sè la tessera elettorale ed un documento di riconoscimento in corso di validità. Se si è smarrita la tessera elettorale o se la stessa è esaurita si può chiedere il rilascio di una nuova tessera al Comune di Sondrio, recandosi presso gli uffici demografici, siti in Largo Sindelfingen 23, piano rialzato (centro Commerciale La Piastra) con i seguenti orari:

fino a giovedì 23 maggio 2019:
dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.15 e dalle ore 14.30 alle ore 15.30;

da venerdì 24 maggio a sabato 25 maggio 2019:
dalle ore 09.00 alle ore 18.00;

domenica 26 maggio 2019:
negli stessi orari di apertura dei seggi (07.00 - 23.00).
 

PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI A SONDRIO

I cittadini dell’Unione europea residenti a Sondrio possono votare a Sondrio in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, che si svolgeranno il 26 maggio 2019, pur non avendo la cittadinanza italiana.
Grazie a una direttiva comunitaria e in un’ottica di integrazione europea, infatti possono esercitare il loro diritto di voto presentando domanda. La richiesta di iscrizione nell’apposita lista aggiunta, istituita presso il comune, deve pervenire entro il   25 febbraio 2019
 

Al riguardo, presso l’ufficio elettorale, e in allegato alla presente pagina, è disponibile uno schema di domanda che potrà essere utilizzato allo scopo.
Si rammenta che i cittadini dell’Unione già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia senza dover presentare una nuova istanza.
A questo proposito, si ricorda che l’eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti nella suddetta lista aggiunta determina l’iscrizione d’ufficio dei medesimi nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, ovviamente dopo il positivo espletamento dell’istruttoria di rito.
 

PER LE PERSONE ISCRITTE NELL'ALBO DEGLI SCRUTATORI

Si informano gli scrutatori che la Commissione Elettorale Comunale darà precedenza nella nomina a coloro che avranno manifestato la propria disponibilità a svolgere la funzione per la consultazione elettorale in oggetto e, in caso di disponibilità superiori al numero degli scrutatori da nominare, di dare la precedenza ai non occupati. A tal fine gli scrutatori interessati devono manifestare tale disponibilità


entro il giorno 12 aprile 2019


come meglio specificato nell'avviso che si pubblica tra gli allegati.

 

Segnalazioni di errori o contributi per il miglioramento sono graditi e possono essere inviati alla casella mail segreteria@comune.sondrio.it

 

 (aggiornato al 14.03.2019)
 

 


Allegati